Il percorso di cresima, come quello delle comunioni, dura due anni. Ci si iscrive alla III media e si fa la cresima all’inizio del II superiore. Anche per le cresime, è richiesta la presenza al catechismo e alla messa domenicale (possibilmente quella delle 10.30). Anche per il cresimando è necessaria la presenza di un padrino (segue gli stessi requisiti del padrino del battesimo). Gli incontri del catechismo sono dalle 18.45 alle 19.45, nei settembri pari il primo anno è di martedì, nei settembri dispari il primo anno è di giovedì.

CON 10 ASSENZE (2 MESI E MEZZO QUASI) SI FA NUOVAMENTE L’ANNO DI CATECHISMO

Il catechismo del secondo anno cresime riprenderà il 3 ottobre e si terrà il giovedì dalle 18:45 alle 19:45

Le iscrizioni per il primo anno saranno l’ultima settimana di settembre e il catechismo si svolgerà il martedì dalle 18.45 alle 19.45

Le date per le iscrizioni saranno rese note alle celebrazioni domenicali.

Anche per gli ADULTI che non hanno potuto seguire il percorso da ragazzi, è previsto un percorso di “cresima per adulti”, rivolto a tutti coloro che sono interessati e che devono fare da padrini ai sacramenti. Il percorso dura circa un anno. Ci si segna nel mese di settembre e di ottobre passando in segreteria, poi si viene contattati da uno dei catechisti per concordare giorno e orario. Essendo però categoria di lavoratori, ci si concorda di volta in volta conforme alle necessità di tutti.

I ragazzi dovranno portare firmati da entrambi i genitori i seguenti documenti:

Il Sacramento

“Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo»”.[CCC 1885]

La preparazione alla Cresima inizia in II media e termina all’inizio del primo anno di liceo quando, solitamente nel mese di ottobre, si riceve il sacramento della Confermazione. La catechesi si tiene, a seconda dell’anno di appartenenza, il martedì o il giovedì dalle 18,30 alle 19,30. La S. Messa domenicale di riferimento per i cresimandi è quella delle ore 10.30. Il percorso prevede anche la partecipazione al ritiro di Avvento e di Quaresima.

Le iscrizioni si aprono nel mese di settembre.

Per gli adulti la parrocchia propone ogni anno un percorso per la preparazione al Sacramento della Confermazione: da ottobre a marzo (il lunedì alle ore 21).

foto cresime 14/10/2023

è possibile scaricare le foto scattate il giorno della cresima inserendo la password in questo form, se la password inserita è corretta si verrà reindirizzati alla pagina con le foto.

Inserisci la password: